Inaugurazione BeediverCity a Ranica | 03.06.2022

L'evento si svolgerà il 10th giugno, 2022

Inaugurazione BeediverCity a Ranica | 03.06.2022

Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno 2022, presso il Parco Camozzi a Ranica (BG) è stata inaugurata l’installazione denominata “BeediverCity”, il primo risultato tangibile di un progetto che la cooperativa sociale CEA Servizi Onlus porta avanti dal 2019 sul caleidoscopico mondo delle api.

BeediverCity è un progetto volto a favorire l’Incontro tra Uomo, Natura e Territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio locale, l’inclusione sociale, l’educazione ambientale e il turismo sostenibile. Grazie a un approccio interdisciplinare, tale progetto ha l’obiettivo di promuovere molteplici iniziative didattico-divulgative, artistico-culturali, turistiche e scientifiche sempre con un attento riguardo all’ambiente, prendendo esempio dal mondo delle api e dal loro modo di fare comunità.

L’installazione sorge nel Parco di Villa Camozzi, grazie al sostegno del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e la disponibilità del Comune di Ranica, e al suo interno vi sono due arnie con famiglie di api, le quali accompagneranno i visitatori lungo un percorso didattico e divulgativo unico in Italia che prenderà il nome di “Via delle api” e collegherà diversi comuni della Provincia di Bergamo attraverso sentieri pedonali turistici.

L’innovazione della struttura BeediverCity sta nella possibilità di osservare da vicino le api in un luogo pubblico, pur rispettando i loro spazi e la loro attività. Di fatto, l’installazione gode di un avanzato apparato tecnologico che permette di monitorare l’attività apistica in ogni suo aspetto: dalla temperatura interna ed esterna all’arnia, al flusso di entrata e uscita delle api e il peso stesso dell’arnia, fino alla riproduzione del ronzio dell’alveare e la possibilità di sentire l’odore dell’arnia attraverso un esalatore per l’aromaterapia.

Da giugno è fruibile anche il sito ufficiale www.beedivercity.it con tutte le info utili.

In questo blog potrete trovare l’articolo de L’Eco di Bergamo del 04/06/2022 e in seguito i link ai video delle interviste:

Antenna 2 del 04/06/2022: https://youtu.be/28SFZUNSVr0

BGTV del 06/06/2022: https://www.bergamotv.it/bgtv/bergamo-tg/ranica-inaugurata-la-casetta-delle-api-una-finestr/EBD_1546174/

Scarica il PDF