CARICAMENTO

Paesaggio Fragile: Paesaggio urbano in evoluzione e dissesto idrogeologico

L'evento si svolgerà il 26th marzo, 2018

Bergamo, 24 marzo 2018.

PAESAGGIO FRAGILE

Siamo ormai giunti in dirittura d’arrivo nel nostro progetto “Paesaggio Fragile”, iniziato lo scorso 19 maggio in occasione del convegno inaugurale tenutosi all’Università di Bergamo, sede di economia.

Un anno intenso nel quale abbiamo avuto il piacere di confrontarci e di incontrare sei amministrazioni locali, che hanno accolto la nostra iniziativa con entusiasmo, passione ed impegno. Un’occasione di dibattito, dialogo e conoscenza che si è instaurata con tutti i presenti: dagli ordini professionali ai cittadini attivamente impegnati nei locali gruppi di protezione civile.

Sei comuni con sei storie e problemi diversi accomunati però dal desiderio di approfondire e di informare sui temi di dissesto idrogeologico e paesaggio urbano.

Abbiamo potuto contare sulla collaborazione proficua e costante di molte realtà: Dipartimento di Scienze applicate dell’Università di Bergamo, Istituto Quarenghi, Protezione Civile Provinciale, CCV-Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo, Ordini di ingegneri, architetti, geologi e collegio dei geometri, Confesercenti Bergamo, ATS Bergamo.

Soprattutto l’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di realtà quali: Regione Lombardia,Montello S.p.A., Istituti Educativi di Bergamo, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, Framar, Fondazione ASM, Parco delle Orobie Bergamasche.

I relatori sono stati diversi, abbiamo cercato infatti di poter essere maggiormente incisivi in ogni territorio visitato. Desideriamo ringraziare chi, comune dopo comune, ci ha seguito in quest’avventura itinerante: Claudio Merati, Renato Romano, Filippo Gagliano, Maria Rosa Ronzoni e gli studenti del corso di laurea di ingegneria delle costruzioni edili dell’Università di Bergamo, la protezione civile di Val Brembilla e tutte le amministrazioni coinvolte.

I partecipanti sono stati numerosi, stimiamo di aver coinvolto circa 500 persone e di aver attivato una buona rete territoriale. Il nostro obiettivo è infatti quello di creare dubbio, porsi delle domande, stimolare l’affetto e la responsabilità nei confronti del proprio territorio.

Il progetto ripartirà con l’autunno, con una formula rinnovata.

Ringraziamo chi ha partecipato, è intervenuto, ha posto una domanda.

In allegato le slide degli interventi

Per informazioni:

CEA Servizi ONLUS

Via S. Bernardino 148/a, 24126 Bergamo

tel. 035 0063751

mail: areaeducazione@ceaservizi.it

Scarica il PDF