CARICAMENTO

VENERDI’ 14 OTTOBRE ore 21: SCINTILLE Con Laura Curino testi di Laura Sicignano

L'evento si svolgerà il 5th ottobre, 2016

Venerdi 14 ottobre 2016 ore 21.00

SCINTILLE 

Laura Curino

Con Laura Curino testi di Laura Sicignano

La traduzione francese dello spettacolo, curata da Juliette Gheerbrant, ha ricevuto nel novembre 2014 (Paris) Aide à la création du Centre National du Thèâtre.

Premio del pubblico del 13º Festival Teatrale di Resistenza.

Premio Museo Cervi, Premio del Pubblico.

New York, 25 marzo 1911: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica T.W.C., produttrice di camicette. Sono al lavoro 600 persone, per lo più giovani immigrate italiane o dall’Europa dell’Est, sfruttate e sottopagate. Una scintilla. In un attimo prende fuoco il grattacielo che ospita la fabbrica. In 18 minuti 146 vittime, quasi tutte ragazze. I proprietari della fabbrica verranno assolti, nonostante non fossero in atto le più elementari misure di sicurezza. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata. Questa vicenda diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna. Molti altri episodi hanno concorso a dar vita all’8 marzo, ma non c’ è episodio nella storia delle donne più adatto a segnare un punto di svolta. Quanti di noi oggi ricordano ancora questa storia?

Scintille tratta temi attuali e importanti: la sicurezza sul lavoro, la discriminazione subita da italiane, italiani e altri emigrati negli USA, le prime forme di organizzazione sindacale, la storia dimenticata delle donne che hanno fatto la grande Storia, le speranze dei migranti di ogni tempo e Paese, l’emancipazione femminile.

“se non ci ribelleremo, sarà solo la giusta punizione per essere state povere e docili.”