CARICAMENTO

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 22 MARZO 2016 con UNIACQUE

L’incontro, organizzato presso la Sala Alabastro del Centro Congressi “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, dalle ore 10.0 alle ore 12.00 ospiterà più di 150 studenti di alcuni Istituti Superiori della Bergamasca.

I relatori sono stati selezionati in base alle competenze al fine di fornire una panoramica generale circa il tema dell’acqua, che verrà declinato dal punto di vista sia di risorsa per l’uomo a livello economico, che come elemento fondamentale per la sopravvivenza umana e pertanto necessario di profondo rispetto dal punto di vista etico e morale.

Mario Tozzi, geologo, giornalista e divulgatore scientifico, affronterà il tema illustrando quella che è la situazione attuale della risorsa idrica e i problemi che devono essere affrontati.

Antonella Bachiorri spiegherà quelli che sono i concetti di impronta idrica e il valore dell’acqua da un punto di vista etico e morale.

L’invito a partecipare è stato esteso anche ad altri relatori altrettanto competenti sul tema, quali: Padre Costa e Paolo Foglizzo di Aggiornamenti Sociali (mensile di approfondimento su temi sociali, politici e religiosi), i quali hanno portato preziose e stimolanti riflessioni sull’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Bergoglio. A seguito delle loro conferme potremmo trovare uno spazio all’interno della mattinata.