CARICAMENTO

Sorella Terra 2013: AGRICOLTURA, ETICA, TUTELA DEL TERRITORIO

Evento realizzato per conto dell’Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO

PROGETTO “SORELLA TERRA” 2013 – IV Edizione

INCONTRO SUL TEMA:
“ AGRICOLTURA, ETICA E TUTELA DEL TERRITORIO”

2013: ANNO INTERNAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Le tematiche dell’Ecologia sono più che mai attuali, non solo come unica risposta ai segnali preoccupanti che il nostro pianeta ci consegna da anni, ma come genesi di una nuova cultura di rispetto dell’ambiente, capace di muoversi non solamente a partire dalle scelte dei grandi della Terra, quanto attraverso l’elaborazione di un pensiero e di una prassi che aiuti le persone a incarnare una maggiore sobrietà negli stili di vita.
Il progetto del Centro di Etica Ambientale Lombardia Bergamo dal titolo “Sorella Terra”, giunto con successo e soddisfazione alla sua quarta edizione, si propone come un’occasione significativa di incontro tra sensibilità, attraverso percorsi di ricerca mentali, spirituali, etici del mondo della scuola superiore: momento di dialogo, in cui docenti, studenti, protagonisti prestigiosi del campo della cultura, della scienza e dell’arte, riflettono insieme sulla necessità di un nuovo “discorso” – di un incontro rispettoso – degli esseri umani verso l’ambiente.
Il quarto atteso appuntamento che Sorella Terra propone in via privilegiata alle scuole e alle agenzie educative, ma anche al mondo della politica, dell’artigianato, dell’industria, all’intera cittadinanza tutta, è dedicato ai temi: “Agricoltura, Etica, Tutela del Territorio”. Un importante evento che, intrecciandosi con i percorsi di ricerca e di riflessione del prossimo Expo 2015, si propone come un laboratorio ideale di riflessioni sui temi dell’agricoltura e del territorio, allorché come un luogo di dibattito, denso di concretezza ed efficacia, attraverso spazi di approfondimento critici, prossimo alle sfide dall’attuale epoca globale.
Il Centro di Etica Ambientale Lombardia Bergamo, grazie al coinvolgimento sinergico di studiosi, tecnici e professionisti, anche in questo quarto momento d’incontro, intende offrire un adeguato livello di elaborazione, tale da declinarsi quale servizio di altissimo livello dedicato alla Polis tutta.
L’iniziativa comprende e coinvolge il mondo della formazione – le Facoltà di Agraria (Università statale di Milano, Università Cattolica di Cremona), gli Istituti Superiori Tecnici di Agraria della Regione Lombardia – il mondo della politica, le piccole-medie imprese e tutto il vastissimo settore – dell’arte, della letteratura, della musica, dell’artigianato, del commercio, dell’associazionismo (Slowfood, Coldiretti, Legambiente, ecc) – che si interrela con la centralità dell’agricoltura.
Il progetto si articolerà in fasi e sequenze tra loro intrecciate – attraverso un ampio scenario di incontri formativi, mostre ed esposizioni, dibattiti e arene di riflessione.
– Un Corso di Alta formazione dedicato ai docenti di ogni ordine e grado;
– Incontri formativi dedicati agli studenti degli Istituti Secondari Superiori;
– Un Convegno specifico sul tema “Agricoltura, Etica, Tutela del Territorio” con la partecipazione di esperti nel campo dell’agricoltura, del territorio, della riflessione etica, di uno sguardo intellettuale aperto agli aspetti culturali e tecnici dell’Abitare e del coltivare nella Polis;
– Una mattinata animata da workshop, per studenti e insegnanti, in diretta televisiva;
– Una Giornata dedicata all’allestimento di mostre, esposizioni culturali, vendita e consumo di prodotti locali nel cuore di Bergamo.
LA SCUOLA PROTAGONISTA:
ATTIVITA’ PER STUDENTI E INSEGNANTI
L’iniziativa dedicata alle scuole è suddivisa in tappe e prevede un doppio percorso di formazione dedicato ai docenti e agli studenti.
Il Progetto si rivolge agli alunni delle classi delle scuole superiori, ai loro docenti e a tutti gli insegnanti degli istituti scolastici di Bergamo e Provincia.
I percorsi di formazione degli insegnanti è separabile da quello degli studenti e viceversa; l’iscrizione può essere fatta sia a nome dell’Istituto sia come singolo soggetto interessato; nel caso di iscrizione di classi dovranno essere indicati i docenti e gli allievi che parteciperanno effettivamente alle iniziative.

L’adesione ai corsi di formazione – o ai singoli eventi del progetto – è da considerarsi a titolo GRATUITO.

CORSO DI FORMAZIONE PER
DOCENTI

Due incontri di Alta Formazione per docenti di ogni ordine e grado scolastico sui temi dell’Educazione e dell’etica ambientale, declinati all’interno dei più attuali dibattiti attorno all’agricoltura, alla sostenibilità ed alla ricerca scientifico-filosofica.

DATA Mercoledì 24 Ottobre
ORARIO Dalle 15.00 alle 17.00
DESTINATARI Docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado
LUOGO Centro di Etica Ambientale
Via del Conventino, 8
24125 Bergamo
TEMATICHE  Agricoltura, Educazione e Tutela del Territorio: quale Etica Ambientale per un modello di sviluppo eco-compatibile?
Relatore: prof. Luciano Valle, direttore Tavolo Tecnico Scientifico CEA
APPROFONDIMENTI  Percorsi epistemici degli interpreti dell’Etica Ambientale – dal mondo dell’Agricoltura all’Ambiente;
Dibattito attuale delle grandi agenzie nazionali e internazionali sul tema “Agricoltura”;
L’Agricoltura attraverso la Letteratura di tutti i tempi.

DATA Mercoledì 31 Ottobre
ORARIO Dalle 15.00 alle 17.00
DESTINATARI Docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado
LUOGO Centro di Etica Ambientale
Via del Conventino, 8
24125 Bergamo
PROGRAMMA Breve introduzione Slow Food e proiezione del filmato “Terra Madre”
Relatore: Enrico Radicchi (Slow Food Lombardia):

Slow Food Bergamo e collaborazione con la Val d’Astino
Relatore: Raoul Tiraboschi (Fiduciario Slow Food Bergamo)

Presentazione del “Progetto di Astino” con le sue caratteristiche per un prestigioso recupero architetturale e agricolo. EXPO-2015
Relatore: Federico Elzi (MIA – Presidente Val d’Astino)

Filmato sul recupero architetturale del Monastero
Relatore: Domenico Egizi (Responsabile Ristrutturazione)

Mappatura terreni agricoli, varietà vegetali e la coltivazione Bio

Dibattito
APPROFONDIMENTI  Slow Food Bergamo: biodiversità, comunità del cibo, agricoltura biologica, orto scolastico.
Progetto di Astino ed Expo 2012.
INCONTRI FORMATIVI PER
STUDENTI

Corso di Alta Formazione per gli Studenti degli Istituti Scolastici Superiori – strutturato in due momenti di approfondimento di cui un modulo propedeutico e un percorso personalizzato – con la partecipazione di Esperti Esterni sui temi dell’Etica e della Sostenibilità Ambientale, da declinarsi all’interno dei singoli percorsi disciplinari per ciascuna classe e istituto.

DATA Nei mesi di Gennaio-Febbraio 2013
Da concordare con il singolo Istituto Scolastico
ORARIO In orario curricolare
DESTINATARI Classi di Alunni e Studenti di Istituti Scolastici Superiori
LUOGO Presso Loro sedi
PERCORSO TEMATICO PROPEDEUTICO
(Primo Modulo) L’Etica Ambientale e l’Agricoltura. Principi e scenari.
Relatore: prof. Luciano Valle, direttore Tavolo Tecnico Scientifico CEA
In collaborazione con gli esperti delle strutture, le associazioni e le istituzioni del territorio locale e nazionale.
PERCORSI TEMATICI A SCELTA
(Secondo Modulo) AREA UMANISTICA L’Agricoltura attraverso le Letterature di tutti i tempi.

AREA SCIENTIFICO-FILOSOFICA

A cura di: prof. Luciano Valle, direttore Tavolo Tecnico Scientifico CEA Scienza, etica, filosofia sull’Agricoltura: dalla Rachel Carson, attraverso Windelberg, Lovelock.

AREA SOCIOECONOMICA E ATTUALITA’ Il dibattito mondiale sull’Agricoltura, tra socialità e fonti di approvvigionamento.
AREA ECOTECNICA L’Agricoltura e le nuove professioni: green jobs e green economy.
AREA ARTISTICA Il mondo dell’Agricoltura attraverso lo sguardo dell’Arte.

INCONTRO DI RESTITUZIONE
(Modulo Opzionale) Spazio di rilettura e restituzione del percorso formativo svolto con il coinvolgimento congiunto degli studenti e dei docenti delle classi aderenti al progetto.
A cura di: prof. Luciano Valle, direttore Tavolo Tecnico Scientifico CEA
Martedì 16 Aprile 2013
L’EVENTO:
“AGRICOLTURA, ETICA
E TUTELA DEL TERRITORIO”

La Giornata Evento “Sorella Terra 2013” nella classica formula: “Convegno e Concerto”.
Attraverso il Simposio della mattina, si mira a costituire un laboratorio ideale di riflessione – teologica, filosofica, epistemologica, scientifica e artistica – sugli scenari e i contesti epistemici dell’etica ambientale, dell’agricoltura e della valorizzazione del territorio: l’obiettivo è, ancora una volta, quello di aprirsi a una conversazione responsabile, competente e costruttiva, con le giovani generazioni – con gli studenti, gli insegnanti, il mondo del sistema educativo tutto – che sono il futuro della nostra società, e di costruire una cittadinanza più attenta ed interessata all’ambiente.
Il Concerto musicale concluderà la giornata, allietando chi avrà partecipato all’evento e agli amanti della musica che lo vorranno ascoltare.

9,30-12,30 Il Convegno: “Agricoltura, Etica e Tutela del Territorio”
Relatori:
Valle Luciano – Direttore Scientifico CEA Bergamo, Università degli studi di Pavia
Claudia Sorlini – Facoltà di Agraria, Università degli studi di Milano
Giorgio Fornoni – giornalista e reporter (Rai3)
Luca Bonaccorsi – Giornalista, noto personaggio televisivo, alias Mr. Green (La7)
Enrico Ruggeri – Cantautore, scrittore

20,30-22,30 Il Concerto Musicale
con Enrico Ruggeri – Tour 2013
Per le classi aderenti ai percorsi formativi del progetto sarà riservata, su richiesta, una quota dei biglietti a uso gratuito.
Sabato 25 Maggio 2013
L’ARENA ON-AIR:
“LA CITTÀ E LA CAMPAGNA IN DIALOGO”
Un’Arena nel cuore della città di Bergamo, con ospiti illustri dal mondo accademico della Ricerca, dell’impresa e della produzione agricola, della comunicazione e della politica, per incontrare gli studenti, riflettere sul rapporto Uomo-Natura e costruire insieme il senso esistenziale di ciò che chiamiamo “Nuovo Umanesimo Planetario”.Un mini-convegno in ascolto con la nostra Polis: in diretta TV.
Ai presenti saranno consegnate le regole di comunicazione deliberativa
DATA Sabato 25 Maggio
ORARIO Dalle ore 9,30 alle ore 12,30
LUOGO Urban Center di Bergamo
DESTINATARI Classi Quinte – Sezioni A e B – Progetto “Scuola21 Energeticamente Consapevoli” ISIS G. Natta

9,30-12,30
 Arena: “Quale uso del nostro territorio?”
Gli studenti – Cittadini esperti incontrano…

Il mondo della Ricerca Accademica e della Comunicazione Sostenibile
Filmati a cura del Centro di Etica Ambientale di Bergamo

Il mondo dell’Agricoltura
Interviene – Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo

Il mondo dell’Industria
Interviene –
Il mondo della Green economy
Interviene – Roberto Sancinelli, Montello S.p.a.

Modera il dibattito – Giorgio Gori