CARICAMENTO

SORELLA TERRA 2016

UNA NUOVA ETICA PER LA TERRA: TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E BUONE PRATICHE

Lunedì 18 aprile 2016 presso un auditorium del seminario Vescovile di Bergamo gremito si è conclusa la settima edizione del progetto “Sorella Terra 2016”, con il convegno “Una nuova etica per la Terra: tra cambiamenti climatici e buone pratiche”.

La mattinata del convegno è stata intensa ma ricca di stimoli e di interventi più che mai attuali, sapientemente guidata dalla mano esperta della dott.ssa Simona Befani (conduttrice di Bergamo TV).

Dopo il momento di apertura con un filmato della Caritas “Cibo per tutti” i lavori sono stati aperti dal Presidente del Centro di Etica Ambientale, Luciano Valle, il quale ha illustrato ai convenuti il progetto e presentato il nuovo Consiglio Direttivo. La Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Bergamo, Patrizia Graziani, ha ringraziato uno ad uno gli Istituti coinvolti e i formatori, per poi proseguire con un plauso al lavoro svolto dal CEA.

Uno spezzone del discorso di Papa Bergoglio all’inaugurazione di Expo 2015 e un filmato dell’Università degli Studi di Parma hanno fatto da cornice all’intervento di Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, il quale ha portato una profonda riflessione, basata anche sulle sue esperienze personali, circa la fame nel mondo e il problema dei cambiamenti climatici e come sia dovere di tutti cercare di mutare questa situazione.

L’assessore di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha poi illustrato quelli che sono i progetti regionali in favore dell’ambiente, denunciando però una necessità vera di cambiamento e esortando i giovani a esserne protagonisti.

Proprio i giovani sono stati i protagonisti de “Il filosofo in giardino”, momento di dialogo tra gli studenti degli Istituti coinvolti e il Presidente Luciano Valle. I ragazzi hanno approfondito dal proprio punto di vista i temi trattati nelle fasi formative fornendo una chiave di lettura unica e innovativa.

Dopo la proiezione di un segmento del docufilm di Jeremy Irons “Trashed”, Roberto Sancinelli, Presidente di Montello S.p.A., ha illustrato il lavoro svolto dalla sua azienda in favore dell’ambiente spiegando anche come si sia mutata da azienda tipica della “brown economy” ad azienda leader della “green economy”. Ha inoltre incoraggiato le scuole a formare i giovani per questo settore che ha grandi sbocchi occupazionali.

La mattinata è proseguita a pieno ritmo con un estratto di Presa Diretta riguardante una stazione sciistica in Bolivia e con un bell’intervento di Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR e divulgatore scientifico. Il professor Tozzi ha illustrato alla giovane platea cosa significa il cambiamento climatico e come noi in realtà non ne siamo ancora toccati direttamente e per questo percepiamo, erroneamente, il problema come lontano.

Hanno chiuso i lavori due relatori di primo piano: Giorgio Fornoni, giornalista e reporter Giangi Milesi, Presidente di CESVI. Il primo ha mostrato una serie di filmati che tratti dai suoi reportage ai quattro angoli del Pianeta, commentando severamente circa il nostro comportamento; mentre il secondo ha mostrato con il filmato “Uganda Land of Hope” le conseguenze di uno Stato devastato in passato dalla guerra ma che con coraggio cerca di ripartire e ha sottolineato quelli che sono i rapporti tra fame e conflitti armati.

 

SORELLA TERRA 2016: DIAMO I NUMERI

UNA NUOVA ETICA PER LA TERRA: TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E BUONE PRATICHE

 

Persone presenti al convegno: più di novecento. La maggior parte studenti ed insegnanti provenienti da otto Istituti superiori. Sono inoltre presenti autorità quali ad esempio, per citarne alcuni: Assessore Regionale all’ambiente, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Presidente di Uniacque, Presidente di Montello spa, S.E. Mons. Francesco Beschi, l’intero Consiglio Direttivo del CEA, il Presidente di Framar, il Presidente di Confiab, il Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco, un rappresentante della Fondazione Italcementi.

Hanno partecipato alla fase formativa:

 

È stato chiesto ai docenti un ritorno circa la loro esperienza con il progetto “Sorella Terra”, questa riportata è la prima delle considerazioni pervenutaci:

Grazie a tutti voi!

Partecipare al vostro Convegno è stato stimolante non solo a livello culturale -per la partecipazione delle Autorità che hanno dato la loro testimonianza ai nostri ragazzi- ma, in particolar modo, è stato assai stimolante anche sui risvolti “pratici” di scelte, sociali e individuali che hanno coinvolto ognuno di noi.

Pertanto ancora Grazie a Voi per averci contattato dandoci la possibilità di riflettere in maniera tanto specifica e stimolante su un tema così Bello e delicato

Ps. Un saluto particolare al “Filosofo” L. Valle, che con il suo sconfinato sapere e la sua affabilità è riuscito ad incantare tutti i nostri studenti, sia durante gli incontri scolastici, sia durante il Convegno.”