CARICAMENTO

SORELLA TERRA 2016

La settima edizione di questo percorso formativo è inziato con la formazione insegnanti il 14 Gennaio 2016, proposto dal Centro di Etica Ambientale, che quest’anno affronterà il tema “Una nuova etica per la Terra tra cambiamenti climatici e buone pratiche”.
La pubblicazione dell’Enciclica di Papa Bergoglio e la Conferenza di Parigi (COP 21) tenutasi a Parigi da inizio novembre a inizio Dicembre, hanno portato all’attenzione generale la drammaticità dei cambiamenti climatici in corso e la situazione di grande precarietà e sofferenza, che in seguito ad essi e non solo, stanno vivendo l’ambiente e il pianeta.
L’obiettivo dichiarato di Sorella Terra 2016 è proprio quello di indurre e condurre gli studenti ad una riflessione critica, ad una decisa presa di coscienza dell’estrema problematicità dello status quo e parimenti alla necessità ineludibile di scelte coraggiose, anche contro corrente, dettate soprattutto da assunzioni di responsabilità e consapevolezza anche a livello personale.
Luciano Valle, presidente del Centro di Etica Ambintale e Giangi Milesi, presidente di CESVI, hanno illustrato ai docenti rispettivamente le implicazioni etiche del rapporto con il territori e le strette correlazioni tra fame e conflitti.
Questi due interventi hanno suscitato naturalmente molta attenzione e curiosità, stimolando così un ampio e interessante dibattito.
Sono poi iniziati gli incontri nelle classi che prevedono il coinvolgimento di oltre 1200 studenti, in tre percorsi di approfondimento specifico:

  1. Politiche e Popolazioni
  2. Ambiente e Paesaggio
  3. Economia e Risorse

Guidati dai relatori i ragazzi avranno così modo di apprendenre e confrontarsi su temi di grande attualità e spessore.
Non solo: quest’anno verrà chiesto loro anche di interpretare un ruolo da protagonisti.
Per ciascun Istituto coinvolto, saranno infatti selezionati alcuni studenti, i quali durante il Convegno conclusivo dibatteranno dinanzi la platea di: coetanei, autorità ed esperti sulle problematiche affrontate lungo il percorso formativo.
Il Convegno conclusivo, previsto per il 18 Aprile 2016, presso il Seminario Vescovile di Bergamo, ha registrato un numero elevato di iscrizioni che, per quanto possibile, il CEA cercherà di accogliere.
Tra i relatori che presenzieranno all’evento figurano: