CARICAMENTO

Paesaggio Fragile a Seriate

L'evento si svolgerà il 23rd gennaio, 2018

 

A Seriate si parla di Paesaggio fragile

Venerdì 26 incontro su dissesto idrogeologico e cambiamenti del terri

Riprenderanno da Seriate gli appuntamenti del progetto «Paesaggio fragile», a cura di CEA Servizi ONLUS. L’iniziativa vuole creare occasioni di dialogo, dibattito e riflessione sui temi del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti nel paesaggio. L’incontro, a ingresso gratuito e aperto a tutti, si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 nella sala consiliare del Comune di Seriate.

 

Gli esperti Renato Romano, Presidente Centro per la Salvaguardia del Creato, Claudio Merati, ingegnere, Filippo Gagliano, ingegnere e docente Istituto G. Quarenghi, Maria Rosa Ronzoni, docente Università di Bergamo e Mirco Pievani, studente Università di Bergamo interverranno per accrescere consapevolezza, affrontando tematiche quali l’erroneità nel concetto comune di paesaggio, quali dissesti possono affliggere la nostra provincia e quale è il ruolo delle istituzioni e della protezione civile.

 

«Ringrazio CEA per avere scelto Seriate come sede di questo incontro. È sempre utile parlare di temi di attualità come il dissesto idrogeologico e i cambiamenti paesaggistici – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. L’obiettivo è far sì che nelle prossime pianificazioni gli enti facciano tesoro delle nuove normative che salvaguardano l’uomo e il paesaggio»

 

L’incontro di Seriate rappresenta il secondo di sei appuntamenti in altrettanti comuni della provincia che si terranno tra gennaio e marzo e vedranno coinvolti i comuni di Peia (7 febbraio 2018), Romano di Lombardia (16 gennaio 2018), Scanzorosciate (22 febbraio 2018) e Costa di Mezzate (9 marzo 2018).