CARICAMENTO

Corsi etica ambientale (Capacity Building)

La cooperativa CEA Servizi Società Cooperativa Sociale ha realizzato, grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Capacity Building, diversi corsi all’interno della propria sede, i quali hanno permesso ai partecipanti di approfondire e interpretare al meglio le richieste dei cittadini.

Il corso di etica ambientale, svoltosi da ottobre a febbraio per la durata di ore 46, è stato tenuto dai professori Matteo Andreozzi, Andrea Di Lascio e Luciano Valle.

In una parte ulteriore del corso si sono trattate inoltre le modalità per realizzare un progetto educativo, rivolto in particolar modo alle scuole, per un totale di altre 10 ore, a cura del professor Renato Romano.

L’Officina della Comunicazione infine si è occupata in un modulo di 15 ore di quali siano le strategie più efficaci per comunicare i propri progetti, renderne noti obiettivi e risultati.

Obiettivi:

il corso si è proposto di fornire un inquadramento di base sui principi dell’etica ambientale partendo dalle origini della questione ambientale fino ai giorni nostri.  Sono stati approfonditi i collegamenti tra l’etica ambientale e altri ambiti del sapere quali: psicologia, psicoanalisi, religione, scienza… Si è cercato di analizzare quali sono le sfide che siamo chiamati a raccogliere e quali potrebbero essere i nuovi paradigmi per il futuro.

CORSO sulla COMUNICAZIONE tenuto dai collaboratori di Officina della Comunicazione:

Cinque incontri presso la nostra Sede per migliorare efficacemente la comunicazione sia all’interno sia all’esterno, con nozioni base e un approfondimento sull’uso dei Social Network più in uso attualmente.