Questa mattina per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua Uniacque, con la collaborazione della Cooperativa Sociale CEA Servizi, ha organizzato “Acqua chiara, acqua pura”; un evento presso la Sala Curò realizzato grazie anche all’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Maj, al Museo Caffi e ai Musei Civici.
La mattinata ha visto coinvolti più di 170 studenti di scuole medie inferiori e superiori di Bergamo e Provincia. Essi hanno assistito agli interventi di: Claudio Merati, il quale ha illustrato loro la forza motrice e, alle volte, distruttrice dell’acqua nonché la sua presenza in territorio bergamasco; ha proseguito poi Marcello Eynard, bibliotecario dell’Angelo Maj, che prendendo spunto da una recente mostra appena conclusasi, ha spiegato quali siano le fonti dalle quali attingere per ripercorrere la storia dell’acqua nella bergamasca. Marco Valle, Responsabile dei Musei civici e Direttore dell’Istituto di Zoologia unitamente ad Anna Paganoni, Direttore dell’Istituto di Geologia e Paleontologia, hanno portato le proprie competenze scientifiche sugli usi e la situazione dell’acqua e delle sue componenti, concludendo con un bellissimo filmato sulle principali risorse idriche di Bergamo.
Paolo Franco, Presidente di Uniacque, ha invece concentrato il proprio intervento sul ruolo svolto dall’Azienda e ha presentato anche un filmato proprio sul tema.
Al termine di questo momento “congressuale” i ragazzi sono stati accompagnati ad una visita alle principali fontane di Bergamo Alta, alternando momenti di storia a nozioni sull’attuale consumo idrico e di spiegazione sul significato più profondo di quest’importante Giornata. Non sono ovviamente mancate la Fontana Contarini, il Fontanone, il Lavatoio di Via Mario Lupo.
La mattinata si è conclusa dopo questa passeggiata alla riscoperta dell’acqua di casa.